Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
1

Sulle tracce degli Antichi Romani a Parigi

Parigi, la città delle luci, delle delizie gastronomiche e... dell'Antica Roma? Sì, oltre all'iconica Arena di Lutezia, la Ville Lumière nasconde tra le sue strade e i suoi quartieri altri affascinanti frammenti dell'epoca romana. In questo viaggio virtuale, ci immergeremo nella storia, esplorando i resti antichi che sussurrano storie di gladiatori, terme e mura difensive.

Lutezia - Il nucleo storico di Parigi

Il nucleo storico di Parigi sorge sulle rovine dell'antica città romana chiamata Lutetia. Lutetia era un insediamento gallo-romano che si sviluppò sull'Île de la Cité intorno al I secolo a.C. La città crebbe in importanza durante il periodo romano e divenne un importante centro commerciale e politico.

Lutetia fornì le fondamenta per la moderna Parigi, e molte scoperte archeologiche, come l'Arena di Lutezia e le mura romane, testimoniano la presenza di Roma nella città. Nel corso dei secoli, Parigi ha continuato a svilupparsi, incorporando e trasformando le antiche strutture romane in nuove costruzioni. Oggi, mentre esplori la città, puoi scoprire tracce di Lutetia nascoste tra gli angoli di Parigi.

Termi di Cluny - Le Terme Romane nel Quartiere Latino

Nei meandri del Quartiere Latino, cuore pulsante della cultura parigina, si nasconde un tesoro nascosto: Le Terme di Cluny, parte integrante del Musée national du Moyen Âge (Museo Nazionale del Medioevo). Qui i visitatori possono immergersi nelle antiche sale calde e fredde di queste terme romane. La sala dei calderoni offre uno sguardo unico sulla vita quotidiana dell'Antica Lutetia, trasportandoci indietro nel tempo.

Cinta Muraria di Filippo Augusto -  Una Passeggiata nelle Antiche Mura di Parigi

Nel suggestivo quartiere di Marais, accanto al Museo Carnavalet, le Mura di Filippo Augusto ci conducono attraverso i secoli. Costruite nel XIII secolo, queste mura medievali racchiudono al loro interno sezioni autentiche delle mura romane di Lutetia. Una passeggiata lungo queste antica mura è un viaggio nel tempo, un connubio di storia medievale e romana che cattura l'immaginazione.

Chiesa di Saint-Pierre de Montmartre: Tra Cielo e Fondamenta Romane

Sulla pittoresca collina di Montmartre, la Chiesa di Saint-Pierre de Montmartre svela il suo segreto: è costruita sulle antiche fondamenta romane. Durante i lavori di restauro, sono stati preservati i resti di un tempio romano, creando un connubio unico di sacro e profano, di cristianesimo e antichità romane.

Resti Antica Roma in Francia

In Francia, oltre a Parigi, si possono scoprire altri affascinanti resti dell'Antica Roma.

  • La cittadina francese Orange, nel Vaucluse, conserva un teatro antico e un arco di trionfo del I secolo, entrambi Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
  • Le terme romane di Chassenon costituiscono le più monumentali e meglio conservati resti gallo-romani in Francia, con un sito che include un teatro e un tempio.
  • Ad Arles, nella regione  Bouches-du-Rhône, tra anfiteatro, teatro antico, Alyscamps (necropoli romana) e i resti delle  terme di Costantino, emerge un ricco patrimonio romano.
  • A Saint-Rémy-de-Provence, la cittadina di Glanum testimonia secoli di occupazione romana con templi, forum, terme e antichi archi di trionfo.
  • Vaison-la-Romaine, nel Vaucluse, le ampie aree archeologiche rivelano ricche dimore, terme e un teatro antico. 
  • Nîmes, nel Gard, l'ampio anfiteatro romano, la Maison Carrée e la Tour Magne sono notevoli testimonianze dell'antichità.
  • Vienne, graziosa cittadina francese nella regione Isère, offre un eccezionale patrimonio romano, tra cui il giardino di Cybèle e il teatro.
  • A Lyon, nell'insediamento romano di Fourvière, il teatro antico e i resti dell'anfiteatro delle Tre Gallie raccontano la prosperità di Lugdunum, la seconda città dell'Impero romano.
  • Infine, la villa gallo-romana di Montmaurin, nella regione Haute-Garonne, offre uno sguardo su una delle più importanti dimore del sud della Francia, con terme, mosaici e lussuosi interni risalenti al IV secolo. 
1
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI Parigi

Ciao Valentina, se ti riferisci alla gratuità nei musei parigini, ti confermo che se hai meno di 26 anni e sei un cittadino dell'UE, puoi visitare gratuitamente i musei nazionali e i principali monumenti :)

valentina devoti

ho letto sul sito Get Your Guide che la gratuità è estesa anche a under 26 che vivono in UE da almeno 3 mesi, è vero?

VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0