Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
5

Il Tesoro di Notre-Dame in mostra al Museo del Louvre di Parigi

Museo del Louvre: biglietto con ingresso programmato Museo del Louvre: biglietto con ingresso programmato da 22€ include mostre ed esposizioni

Mentre i lavori di restauro della cattedrale di Notre-Dame de Paris entrano nella fase finale, il Museo del Louvre ha organizzato un'eccezionale esposizione dedicata al suo tesoro. Questo prezioso patrimonio, che comprende oggetti sacri, reliquie, manoscritti e altri oggetti di grande valore, sarà temporaneamente esposto al Louvre prima di fare ritorno nella nuova sacrestia neogotica, costruita da Jean-Baptiste Lassus ed Eugène Viollet-Le-Duc tra il 1845 e il 1850, per ospitare il tesoro.

Informazioni pratiche per la visita

Per coloro che intendono visitare la straordinaria esposizione "Le trésor de Notre-Dame de Paris: Des origines à Viollet-Le-Duc", il costo del biglietto d'ingresso, che include anche l'accesso al resto del museo, è di 17€. La durata media della visita è di un'ora, ma è possibile trascorrere più tempo ammirando le splendide opere esposte.

Il Museo del Louvre è uno dei luoghi più iconici e visitati di Parigi, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Durante il periodo dell'esposizione, che va dal 18 ottobre 2023 al 29 gennaio 2024, si consiglia di prenotare i biglietti in anticipo per evitare lunghe code e assicurarsi di vivere un'esperienza piacevole e senza intoppi.

Un viaggio nel passato: Dalle origini a Viollet-Le-Duc

Con oltre 120 opere, questa mostra offre uno straordinario viaggio attraverso la storia del tesoro di Notre-Dame, inquadrato nel contesto della sua millenaria esistenza, dalle sue origini medievali fino alla sua rinascita nel XIX secolo, guidato dal genio di Eugène Viollet-le-Duc durante il Secondo Impero.

Il tesoro di Notre-Dame, completamente ricostruito dopo la Rivoluzione, è famoso per le preziose reliquie che ospita, tra cui spiccano la Corona di Spine e il Legno della Croce, provenienti dall'antico tesoro della Sainte-Chapelle e collocate in nuovi reliquari all'interno di Notre-Dame durante il regno di Napoleone I. Allo stesso modo, la collezione è celebre per le splendide opere d'oreficeria francesi riunite nel corso del XIX secolo, soprattutto quelle ideate da Eugène Viollet-le-Duc, straordinari testimoni della storia della cattedrale e della Francia.

Per la prima volta, l'esposizione offre l'opportunità di esplorare la storia del tesoro prima della Rivoluzione, attraverso inventari, racconti storici, dipinti, manoscritti miniati, incisioni e altre opere d'arte, che ci consentono di ricostruire in parte la lunga storia di questo tesoro sin dai tempi merovingi. La mostra offre un'occasione unica per immergersi in questa ricchezza, in parte scomparsa, paragonabile a quella degli oggetti più straordinari creati per Notre-Dame nel XIX secolo.

5
Hai già visitato il Louvre? Dicci quanto ti è piaciuto!
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0